venerdì 9 dicembre 2011

Cambia-mente - Lunedì 19 Dicembre 2011





Perche cambia-mente?

Il risveglio della coscienza civica è la chiave nonché l’unica alternativa possibile alla risoluzione dell’attuale crisi di sistema che sta investendo la nostra Repubblica ma non solo: riteniamo difatti che sia giunto il momento per la liberazione dagli schemi del passato.

Sgretolatosi sotto i nostri occhi in pochi mesi nonostante il lungo periodo di incubazione, questo sistema ha causato danni materiali ed immateriali alla popolazione ma in particolare, ha provocato ciò che definiamo “Furto della Democrazia”. La nostra democrazia è stata stuprata e lo è costantemente; le normative vengono violate ogni giorno mentre l’interesse personale usurpa costantemente quello pubblico.

Il sistema non si dimostra più in grado di imprimere alla società una direzione politica lungimirante, di orientare l’economia e di programmare l'attività legislativa: il potere si arrampica su se stesso e si è trasformato da assetto istituzionale, entro il quale ha luogo la produzione di risorse crescenti, in centro di accumulazione e sperpero di risorse prodotte dalla società civile.

Non potendo più contare sul "vecchio" sistema, ci ritroviamo a vivere un presente la cui visione futura del Paese è completamente oscurata. La grande decadenza della democrazia moderna, visibile a tutti coloro che vogliono “vedere”, è causata dalla mancanza di decisioni, dall' "immobilismo" e dall'impotenza politica. La non trasparenza e l’arroganza dei governanti nei confronti del Paese, lo ha condotto in questa situazione tanto che i cittadini paiono assopiti e “ciechi”. 
La nostra Repubblica, il Mondo intero, ci chiede di risvegliare le nostre coscienze e tornare a pretendere di essere cittadini partecipi: pronti a decidere se l’inerzia di questa classe dirigente non si sbloccherà.

E’ per questo che abbiamo deciso di vederci tutti i martedì sera in Piazza della Libertà, riappropriandoci dei luoghi di “tutti” e di quel confronto tra “liberi pensieri” sammarinesi che da troppo tempo manca nella nostra Repubblica.

Sappiamo che nessun sistema è più forte di una democrazia fondata su basi sincere e funzionali. Sappiamo che il complesso di paralisi e malcostume contro il quale insorgiamo non è la democrazia, ma è la frode antidemocratica. Sappiamo di voler solamente rivendicare diritti elementari di ordini democratico: abbiamo perciò deciso di manifestare, durante la prossima seduta consiliare, il nostro dissenso verso un finto Diritto alla Legalità e Sostenibilità che non intendiamo più tollerare e sopportare, la nostra voglia di partecipare e cooperare per costruire un nuovo Stato di Diritto. Per una vera Democrazia diretta.

Domandiamo soprattutto che il risveglio delle coscienza avvenga nei cittadini così come in chi è stato investito da ruoli istituzionali: la dignità di un Paese la si misura dalla perseveranza che tutti mettono nel “cambia-mente”. 

Per saperne di più collegati all'evento su facebook:

(p.s. nei tuoi commenti usa sempre questa parola chiave: #cambiamentersm sarà più facile riconoscerci sulla rete)

Nessun commento:

Posta un commento